Vanessa Caretti - Gocce di luce - Poesia e Narrativa

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vanessa Caretti - Gocce di luce


VANESSA CARETTI
Gocce di luce - Golden Press
ISBN 978-88-99042-62-2
Euro 8,00

Liriche impetuose, rapidissime come gocce e brillanti come luce in movimento, queste che Vanessa Caretti inserisce nella silloge dal significativo titolo che ne racchiude i principali parametri. Dalla simbologia dei fiori, come cicliche promesse di vitalità e di colore, alle attestazioni di slanci emotivi sorprendenti e fulminei, i versi si snodano con nervosa freschezza, galoppanti e incalzanti, quasi esplosioni di euforica condizione esistenziale da registrare a caldo, nell'impeto che li ha prodotti, onde non perderne il dinamismo avvolgente e contagioso.
Furiose e frementi attestazioni di presenza attiva a se stessi, le emozioni analizzate procedono spesso dall'assunto di base, che è quello del titolo di ogni singola lirica, in senso centrifugo nei versi successivi, con ripetizioni intervallate sulle quali costruire, e ricostruire costantemente, la rapidità di un pensiero, libero, a briglia sciolta. Altrove, all'improvviso, l'interruzione di un'idea, di un clima, di una condizione emotiva, la comparsa di un'ombra, di un dubbio da sciogliere, di un ripensamento inatteso, conducono a chiusure altrettanto repentine, in un crescendo di "stop and go" che spiazza il lettore rivitalizzandone l'attenzione e spostando l'asse di osservazione su un paesaggio interiore mutato di colpo.
Una poetica originale, quella di Vanessa Caretti, tanto nelle tematiche, solo apparentemente diaristiche di appunti sui rivolgimenti interiori, quanto nello stile che fa della velocità sintattica e dell'accumulo sensoriale nelle scelte lessicali, la sua principale struttura di riferimento.
I contenuti ruotano intorno alle percezioni sensibili dell'io poetico, all'avvertimento di se stessi in senso carnale ed emozionale, all'osservazione meravigliata ma mai pensosa delle manifestazioni più variegate, in un continuo bisogno di azzannare l'esistenza e valorizzarne il sapore attraverso le parole.
Alessandro Mancuso



Vanessa Caretti, nata a Verbania nel 1976, è laureata in scienze della comunicazione, specializzazione in giornalismo.
La scrittura, per questa Autrice, non è solo una grande passione, ma un vero e proprio modo di vivere per ritrovare se stessa.
Ha pubblicato in Voci del Duemila – I poeti del terzo millennio – Ed. 2001, 2002, 2003, 2004, 2005 (Golden Press) e in Poeti e Novellieri Contemporanei – Ed. 2000, 2015 (Golden Press).


Torna ai contenuti | Torna al menu